Per gli alunni degli edifici scolastici di Granatenbaumgut e Sandacker, nelle immediate vicinanze dell’edificio scolastico di Granatenbaumgut è presente un centro diurno che offre supervisione, assistenza e pasti nei giorni di scuola fino alle ore 17.30. Il centro diurno è inteso come offerta complementare per le famiglie.
I bambini e gli adolescenti vengono sostenuti e accompagnati individualmente in ambiti pratici della vita (pasti, igiene personale, aiuto domestico, ecc.). L’orientamento verso un’attività adeguata e significativa per il tempo libero, l’accompagnamento e l’assistenza sono compiti centrali del centro diurno. Un ulteriore punto focale è il sostegno degli adolescenti nello sviluppo di comportamenti sociali adeguati in un ambiente protetto e in pubblico. Il lavoro interdisciplinare viene svolto per raggiungere gli obiettivi di sostegno individuale dei bambini e degli adolescenti della scuola.
I genitori iscrivono i loro figli e gli adolescenti al centro diurno per la durata di un anno scolastico. I posti sono assegnati in base alla domanda e alla disponibilità. I costi sono riportati nel regolamento di partecipazione dei genitori.