Accompagniamo i bambini con gravi disturbi della parola, del linguaggio e della comunicazione, nonché disturbi dell’acquisizione del linguaggio scritto e dell’udito di grado lieve e moderato, le cui capacità cognitive permettono loro di affrontare il materiale scolastico della scuola tradizionale. Insegniamo secondo le direttive del curriculum cantonale (Curriculum 21 del Cantone di Sciaffusa). L’obiettivo della Scuola di Terapia Linguistica è quello di migliorare le competenze linguistiche e comunicative nelle aree orale e scritta per facilitare l’iscrizione e il ritorno alla scuola tradizionale. Il supporto linguistico e individuale è in primo piano, oltre all’orientamento curriculare.
Scuola materna di logopedia
Nell’edificio scolastico di Marienstift e nell’adiacente Rheinweg sono ospitate le classi dell’asilo di logopedia. Di norma, 10 bambini del primo, secondo e, a volte in differita, terzo anno di scuola materna frequentano insieme una classe.
Scuola di logopedia e terapia linguistica
I bambini delle tre classi scolastiche sono istruiti nell’edificio scolastico di Marienstift. La nostra offerta copre dalla prima alla terza elementare, in cui i bambini hanno generalmente la possibilità di completare la prima elementare in due anni (status di classe di istruzione), in modo che le competenze linguistiche possano essere consolidate come base per la loro ulteriore carriera scolastica. Le classi sono di solito composte da 12 bambini e sono gestite a più livelli. Al più tardi dopo la terza elementare, gli alunni tornano alla scuola normale.
Gli insegnanti curativi sono responsabili della gestione della classe e della pianificazione del supporto individuale per gli alunni. Lavorano a stretto contatto con i logopedisti, che trattano i bambini individualmente o in piccoli gruppi. Sono supportati da insegnanti specializzati, assistenti sociali scolastici e personale educativo.
Offriamo i seguenti argomenti:
- Lingue
- Matematica
- Natura, Uomo, Società
- Design
- Musica
- Esercizio e Sport
- Media e tecnologia dell’informatica
- Logopedia
- Supporto e insegnamento di recupero
Nei giorni con le lezioni pomeridiane, tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare al pranzo nella mensa nell’edificio della scuola.