Accompagniamo bambini e giovani con disabilità mentali e multiple in gruppi di solito da 4 a un massimo di 8 alunni nel loro percorso di sviluppo individuale. In classi eterogenee gli alunni vengono insegnati nella scuola materna, nella scuola elementare, media o superiore. Nell’ambito della scuola superiore, offre un programma di lavoro speciale per la ricerca di una professione insieme a giovani con disabilità fisiche funzionali e percettive.
Tutti gli alunni hanno la possibilità di partecipare a una vasta gamma di attività diurne.
I bambini e i giovani vengono istruiti negli edifici scolastici Sandacker e Granatenbaumgut secondo il programma di studi adattato 21 del Cantone di Sciaffusa.
L’assegnazione interna si basa sulle esigenze individuali e sullo spazio disponibile.
Uno dei nostri compiti principali è la promozione e l’educazione dei bambini e dei giovani con l’obiettivo di permettere loro di prepararsi il più possibile a una vita indipendente. Lo scopo del nostro lavoro educativo è quello di integrare i bambini e i giovani con disabilità nella società.
Gli insegnanti curativi sono responsabili della gestione della classe e della pianificazione del supporto individuale per gli alunni. Sono assistiti da insegnanti specializzati, assistenti sociali scolastici, personale pedagogico e assistenti, personale terapeutico e tirocinanti. Nel programma giornaliero per bambini e giovani sono integrate misure di sostegno pedagogico e terapeutico individualizzate per classi e specialisti. Questi sono:
- Lingue
- Matematica
- Natura, Uomo, Società
- Design
- Musica, Ritmica
- Esercizio e Sport
- Media e tecnologia dell’informazione
- Orientamento professionale
- Logopedia
- Fisioterapia
- Ergoterapia
- Supporto e insegnamento di recupero
Nei giorni con le lezioni pomeridiane, tutti gli studenti hanno la possibilità di pranzare alla mensa nell’edificio della scuola.