Organizzazione
Ci vediamo come un'istituzione in via di sviluppo comune

Organizzazione

Una struttura organizzativa partecipativa ed efficiente fornisce la base per servizi di alta qualità. Coinvolgiamo tutte le parti interessate e ci consideriamo un’istituzione in via di sviluppo comune. Il nostro organigramma offre una panoramica di tutte le aree e funzioni.

Il Consiglio Scolastico Speciale per l’Educazione

Il Consiglio Scolastico Speciale per l’Educazione, eletto dal Consiglio Governativo, è un organo specializzato composto da cinque a sette persone. È l’organo di gestione strategica delle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN ed è responsabile nei confronti del Cantone della gestione delle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN. Le principali parti interessate interni ed esterni sono rappresentate nel Consiglio Scolastico Speciale.

  • Jürg Sauter, presidente
  • Christian Amsler, vicepresidente del Consiglio di Governo, Dipartimento dell’Istruzione
  • Susanne Oechslin, personale
  • Susanne Rüegg, rappresentante dei genitori
  • Hans Rosenast, immobiliare
  • Vreni Wipf, comuni
  • Nathalie Zumstein, città di Sciaffusa

La gestione

Il Consiglio di amministrazione è composto dal direttore generale, dalla direzione della scuola, dalla gestione dell’area scolastica supplementare e dalla gestione delle finanze e delle risorse umane. I membri della direzione sono principalmente responsabili del loro settore e collaborano all’ulteriore sviluppo dell’intera istituzione SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN. L’amministratore delegato, in collaborazione con gli altri membri della direzione, è responsabile della gestione operativa.

Il nostro team desidera presentarsi qui.

Il Consiglio dei genitori

Il Consiglio dei genitori è un punto di contatto per tutti i genitori i cui figli frequentano le SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN o sono sostenuti come studenti delle scuole speciali integrative nella scuola regolare dalle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN. Promuove lo scambio di esperienze vissute all’interno della comunità dei genitori e risponde alle loro domande o preoccupazioni. Il Consiglio dei genitori vede inoltre come suo compito, promuovere lo scambio regolare di informazioni tra i genitori e le SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN. È collegato al Consiglio scolastico speciale tramite la rappresentanza dei genitori nel Consiglio Scolastico.

Se avete domande o desiderate ulteriori informazioni, contattate il Presidente del Consiglio dei genitori, Irene Bollinger, 052 624 27 77.

Il comitato del personale

La rappresentanza del personale svolge i compiti di rappresentanza dei dipendenti secondo la legge sulla partecipazione e rappresenta gli interessi operativi dei dipendenti nelle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN. Ad esempio, sostiene i dipendenti nel loro interesse in qualità di collaboratori o accetta in modo confidenziale domande, richieste o argomenti di sviluppo operativo. I rappresentanti del personale e la direzione mantengono una cooperazione costruttiva e scambi regolari.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di ulteriori informazioni, si prega di contattare il Presidente del Comitato del personale, Stefan Raske.

Gestione e amministrazione estese

Ulteriori funzioni chiave sono riassunte nella gestione estesa. La direzione e la gestione estesa lavorano insieme in modo cooperativo e collegiale e progettano insieme le SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN. La nostra amministrazione è spesso il primo punto di contatto per i genitori e altri partner di scambio esterni. Internamente, supporta la fornitura dei nostri servizi attraverso i reparti e le sedi.

I contatti del nostro team ampliato si trovano qui.

Le nostre sedi

Le SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN gestiscono tre edifici scolastici nella città di Sciaffusa per una formazione speciale separata.

Schulhaus Sandacker

Nell’edificio della scuola Sandacker si insegna agli alunni con disabilità cognitive e multiple. Anche il nostro collegio si trova sul posto.

Schulhaus Granatenbaumgut

L’edificio scolastico di Granatenbaumgut è utilizzato per la formazione di alunni con disabilità cognitive e multiple, nonché di bambini e giovani con disabilità fisiche funzionali e percettive e disturbi dello sviluppo profondo. Il centro diurno si trova nelle immediate vicinanze dell’edificio scolastico.

Sprachheilschule Marienstift: Scuola di logopedia

Nella Scuola elementare e materna di logopedia Marienstift, vengono scolarizzati gli alunni con gravi disturbi dell’acquisizione del linguaggio e disturbi dell’udito da lievi a moderati.